Associazione Culturale
       
 
 
   
 
 
 
   

CANTOSTUDIO - Obbiettivi e Finalità dell'Associazione

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Culturale CANTOSTUDIO
- amore per la voce -
Finalità, Obiettivi, Progetti Realizzati


CANTOSTUDIO è un’Associazione Culturale non lucrativa nata il 20 Ottobre 2006, con lo scopo di promuovere la socializzazione di persone accomunate dalla passione per la voce, attraverso la costituzione di cori, gruppi vocali e lo studio volti all’apprendimento dell’ampia conoscenza dello strumento voce, del suo corretto uso, e della sperimentazione del suono. Le attività dell’Associazione CANTOSTUDIO si esplicano in diversi momenti individuati da un lato nella formazione mediante l’insegnamento della tecnica vocale ai soci (singolarmente o in gruppo) con la possibilità di usufruire della biblioteca-mediateca, e dall’altro attraverso l'aggregazione con esibizioni nell’ambito di eventi interni ed esterni all’Associazione stessa.

 




 

 

JOYFUL GOSPEL CHOIR:
coro multietnico di circa quaranta elementi che, accompagnato da organo hammond o varie formazioni di musicisti, si esibisce dal 2002 nel circuito bresciano, presentando il Gospel nella sua pura essenza, ricercando un buon livello qualitativo. Il JOYFUL GOSPEL CHOIR (*) si riunisce ogni settimana per le prove dirette dall’insegnante di canto Brunella Mazzola.

 

 

 

FORMAZIONE PROPEDEUTICA PER BAMBINI:
internamente all’Associazione Culturale CANTOSTUDIO si costituiscono gruppi vocali composti da bambini e ragazzi in formazione ridotta (due, tre, cinque elementi), con lo scopo di dar vita a progetti di durata triennale/quadriennale con funzione propedeutica per formare e sviluppare un'attitudine al gruppo vocale (occasione di confronto e socializzazione) ed anche la formazione individuale. Si effettua anche la formazione di cori presso scuole elementari e medie.

 

 

 

GRUPPI VOCALI:
presso l’Associazione Culturale CANTOSTUDIO ed anche fuori sede avviene la formazione tecnica di gruppi vocali di svariata estrazione tra cui: cori polifonici, cori composti da portatori di handicap, cori composti da bambini, trii o quartetti di coriste "vocalist", cori in comunità di recupero.

 

 

 

 

LEZIONI INDIVIDUALI VOCE:
ogni socio può usufruire di lezioni di perfezionamento della respirazione, conoscenza dell’anatomia, della postura e, con alla base l’applicazione tecnica classica, l’applicazione di tecniche vocali di perfezionamento praticate da molto tempo in altri paesi, dizione italiana e straniera.

 

 

 

FORMAZIONE MUSICALE TEORICA:
presso l’Associazione Culturale CANTOSTUDIO è possibile effettuare lezioni individuali di strumenti musicali complementari al canto (chitarra e pianoforte), oltre che lezioni in piccoli gruppi di Elementi di Armonia Jazz (intesa come radice di tutta la musica attuale) ed Educazione dell'Orecchio.

 

 

 

RASSEGNA MERENDARTE:
iniziativa a carattere periodico promossa dall’Associazione Culturale CANTOSTUDIO, con lo scopo di creare nuove contaminazioni tra musica, arte, cultura e cibo, seguendo ad ogni appuntamento lo sviluppo di tematiche differenti, con interessanti divagazioni tra le diverse forme di espressione artistica affiancate alla voce.

 

 

 

ESIBIZIONE DEI SOCI:
accanto agli importanti momenti di formazione, l’Associazione Culturale CANTOSTUDIO promuove l’esibizione dei soci (individuale o corale), attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad iniziative di natura culturale e spettacolare, sia di adulti che bambini-ragazzi.

 

 

 

BLOG 

(VEDI SITO)

 

RUBRICA CANTANTI:
L’Associazione segnala un elenco di artisti della voce a gruppi o musicisti che richiedono cantanti con particolari attitudini, esponendo pagine personali nell'area del sito CANTOSTUDIO "Allievi Blog".

 

 

 

 

 

 

PROGETTO JOYFUL GOSPEL CHOIR

 

 

Il progetto Joyful Gospel Choir si pone come obiettivo primario la divulgazione della cultura afro-americana attraverso la presentazione di un repertorio articolato comprendente Spirituals, Gospel e Soul Music. Le esibizioni sono accompagnate da una voce narrante che, attraverso precisi riferimenti storico–culturali, accompagna l’ascoltatore individuando, per ogni brano eseguito, il contesto storico – sociale e religioso. Inoltre duranti i concerti vengono proiettati in tempo reale i testi con relative traduzioni in italiano. Nasce così una rivisitazione storica dell’insediamento della popolazione afro-americana all’interno della società statunitense con particolare riguardo alle forti contaminazioni che tale cultura musicale ha donato alla musica moderna sia attraverso brani ormai divenuti storici che attraverso tecniche di espressione vocali ancora presenti non solo nei cantanti afro-americani ma, con sempre maggiore forza, anche nei vocalist di origine europea che ad essi si ispirano. Il progetto Joyful Gospel Choir non si limita alla rappresentazione musicale di un importante quadro storico–sociale ma, altresì, si pone l’obiettivo di formare nella tecnica e nella cultura musicale, il coro di quaranta elementi circa, di composizione multietnica, attraverso appuntamenti settimanali di formazione tenuti da insegnanti di canto qualificati provenienti dal Conservatorio di Brescia.  Il Joyful Gospel Choir si esibisce nel circuito della provincia di Brescia  e partecipa ad iniziative di particolare prestigio nell’area dell’Italia Settentrionale. Effettua esibizioni con scuole ed associazioni di danza in concerti dedicati al Musical che è “vetrina” di associazionismo musicale e di cultura artistica mondiale.

 

             
 

 
 

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
Associazione Culturale CANTOSTUDIO - © Copyright 2009 - info@cantostudio.it